Siti
Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Agricoltori
Gli agricoltori si occupano della coltivazione della terra e in particolare della verdura, dei cereali e della frutta. Vediamo le esigenze climatiche e ambientali dei prodotti dell'agricoltura.
-
Cascinale
Portale dedicato al cascinale, con breve descrizione, tipologie di cascinali e origine storiche.
-
Prodotti Agricoli
I prodotti dell'agricoltura più apprezzati nel nostro Paese, dagli ortaggi alla frutta e ai cereali.
-
Tutto Agricoltura
Il portale dedicato all'agricoltura, con informazioni sulla storia, l'evoluzione, il terreno agricolo ed i fertilizzanti.
-
Aratro
Il portale dedicato all'aratro con informazioni riguardanti la storia, l'impiego, i modelli e gli organi che lo compongono.
-
Agriturismo
Tutto l' agriturismo nel mondo - mete consigliate e vivere country - legislazione, agevolazioni e contributi per gli addetti; suggerimenti e consigli per i turisti. Gli Agriturismi in Italia e vacanza in Agriturismo.
-
Agritour
Un tour tra gli agriturismi italiani per scoprire l'evoluzione dell'agriturismo nel nostro paese, regione per regione.


Attività Agricola

L'Attività Agricola

La parte predominante di un'attività agricola è senza dubbio la coltivazione dei campi da cui ricavare i prodotti da mettere sul mercato come ortaggi, legumi e cereali.

Dove

Ma per ottenere il prodotto finito è necessario un insieme di operazioni alquanto delicate e complesse.

Aziende Agricole

L'azienda agricola, dunque, si appoggia alla figura dell'agricoltore il quale mette in pratica le attività legate all'agricoltura.

Operazione primaria, dopo la sistemazione del suolo, è la preparazione del terreno a una determinata coltura e alla semina che va compiuta in diverse modalità a seconda delle specie coltivate.

In seguito, si procede con lo spargimento di opportuni concimi e infine con la raccolta.

Per le piante da frutto si procede con la messa a dimora ossia con il trapianto delle piante giovani seguito dal successivo innesto.

L'agricoltura si basa pertanto sullo sfruttamento della terra attraverso le varie coltivazioni, da quelle estensive a quelle intesive.

Aziende Agricole

L'agricoltura è una attività a carattere stagionale per cui, per ciascun prodotto, le diverse operazioni colturali accadono solamente in alcune stagioni dell'anno condizionando l'impiego della manodopera e delle attrezzature.

Ecco perchè l'organizzazione della produzione si rivela complicata, implicando addetti in grado di svolgere varie mansioni e un organizzatore aziendale dalle molteplici attitudini.

Da questa capacità dipende anche la possibilità di aumentare e di diminuire la produzione potenziando l'azienda agricola e incrementando il suo successo.

Il tutto adeguandosi alle esigenze del mercato e ai lunghi cicli di produzione.

Annunci di Lavoro
aziendeagricole.net

Alcune indicazioni sulle attività svolte dalle aziende agricole e alcuni aspetti fondmentali legati alle attività agricole.
Argomenti

Il Portale delle Aziende Agricole
Attività Agricola
Aziende e Agricoltura